I colori nei gatti siberiani...

Memore della mia iniziale difficoltà nel capire tutte le varie colorazioni dei gatti siberiani cercherò di semplificare il discorso il più possibile per chi conosce ancora poco del mondo felino e delle sue caratteristiche

Partiamo dicendo che possiamo dividere i colori dei siberiani in due grandi famiglie: i colori tradizionali e la variante neva masquerade.

 

I colori tradizionali

Ayana Morgana Inheritance
Ayana Morgana Inheritance

I colori tradizionali possono essere sia solidi (colore netto senza tigratura) che tabby (colore con tigratura). Nel relativo link approfondiamo i vari tipi di tabby

esistente.

In generale i colori solidi accettati nel siberiano sono il BLACK e il RED ma anche le loro relative diluizioni BLUE e CREAM. Più raro, ma comunque possibile il WHITE. In linea di massima i colori solidi possono essere trovati anche SMOKE (alla base il pelo parte argenteo fino a scurirsi totalmente via via che si arriva alle punte) e TORTIE (BLACK+RED oppure BLUE+CREAM).

I colori invece non ammessi sono: chocolate, cinnamon, lilac e fawn (tutte mutazioni o diluizioni dei colori precedentemente citati).

Nel caso del tabby il discorso è un pò più complesso e ritroviamo i seguenti colori:

BLACK TABBY (dove ritroviamo la tigratura di questo colore che può accompagnare di fondo il SILVER e il GOLDEN ma anche il TORTIE che in presenza della tigratura di trasformerebbe in TORBIE)

RED TABBY (che può essere anche SILVER)

BLUE TABBY (che può essere sia SILVER che TORBIE)

CREAM TABBY (che può essere anche SILVER)

 

* in foto una nostra cucciola black tabby con bianco

 

 

I color point (o Neva masquerade)

Anastasya Ljuba
Anastasya Ljuba

Partiamo col precisare che la variante neva del siberiano (o color point, cioè con le estremità del corpo quali muso, orecchie, zampre e coda, colorate), che io personalmente adoro, è nata del tutto naturalmente. I primi esemplari di questa colorazione sono stati avvistati intorno al fiume Neva, da cui hanno preso il nome, e nelle vicinanze della vecchia Leningrado.

Esattamente come nei colori tradizionali anche nei neva troviamo i colori solidi e i tabby. In entrambi i casi essi sono:

SEAL (equivalente del black nei colori tradizionali, è il colore più scuro che possiamo trovare nei points)

BLUE (diluizione del seal)

RED

CREAM (diluizione del red)

Tutti loro possono essere sia SMOKE (solo sui solidi) che SILVER (sui tabby).

Anche in questa varietà possono esserci sia i TORTIE che i TORBIE (TORTIE+TABBY).

 

 

 

IN QUALSIASI COLORAZIONE DEL SIBERIANO (colori tradizionali e neva masquerade) E' ACCETTATA LA PRESENZA DEL BIANCO IN QUALSIASI QUANTITA' E DISTRIBUZIONE.

 

* in foto una nostra cucciola Blue point

SEGUICI SU TWITTER...

FOLLOW US ON TWITTER...

...SU FACEBOOK...

...O SU GOOGLE!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutto il materiale presente sul sito è di proprietà di Inheritance siberian cattery, ne è pertanto vietata qualsiasi copia o uso. Qualsiasi violazione sarà perseguita in termini di legge.